Per dare valore e
competitività al Paese

Invitalia Ventures è la società di gestione di risparmio che gestisce fondi chiusi riservati che investono nel capitale di rischio di startup e PMI in Italia, in partnership con operatori nazionali e internazionali.


Gestisce il fondo di venture capital "Italia Venture I", dedicato a startup e PMI innovative, e il fondo di private equity "Italia Venture II - Fondo Imprese Sud" dedicato alle PMI del Mezzogiorno operanti soprattutto nei settori con alto potenziale di sviluppo, tra cui: agroalimentare, meccatronica, medicale, turismo, moda.


Invitalia Ventures, con la sua rete di co-investitori, mette a disposizione non solo capitali di rischio, ma anche know-how e network per lo sviluppo delle start-up e delle PMI italiane.

Board

Domenico
Arcuri

Presidente

Sergio
Buonanno

Amministratore Delegato

Edoardo
Garrone

Consigliere

Cristina
Tumiatti

Consigliere

Simona
Heidempergher

Consigliere

Collegio sindacale

Maurizio
Paternò

Presidente

Elisabetta
Anna Castelli

Roberto
Micolitti

Management

Sergio Buonanno, AD - Responsabile Fondo Italia Venture I

Dal 2010 al 2107 è stato Managing Director di DeA Capital Alternative Funds SGR, responsabile del fondo IDEA EEF focalizzato su operazioni di grotwh capital e buyout in PMI industriali con prodotti/servizi nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Nel periodo 2007-2010 ha curato il lancio e la gestione di AlAdInn Ventures, fondo di venture capital focalizzato su cleantech, biotech e medicale. In precedenza ha lavorato per oltre 10 anni nel Gruppo Enel, ricoprendo tra l’altro incarichi di Investment Manager in Enel Capital (società di investimento del gruppo) e di Manager nel team di M&A. Sergio è stato consigliere di amministrazione in numerose società dei settori elettronica, meccanica, healthcare, digitale, energia, acqua, rifiuti.

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica e PhD in Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Politecnico di Milano.


Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II: Fondo Imprese Sud

Dal 2002 ha maturato un’esperienza pluriennale nel private Equity in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa), dapprima come co-responsabile del Fondo Mezzogiorno, focalizzato sulle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity, avente come aziende target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano svolgendo tra l’altro attività di M&A e Merchant Banking. È stata consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, operanti nei settori healthcare, oleodinamico, facility management, logistica.

Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.

Funzioni di Supporto

Silvana
Mazzeo

Affari Societari, Amministrazione e Regolatorio

Compliance, Risk Management & Internal Audit

Massimiliano Forte

INVITALIA

Invitalia Ventures SGR - SpA
Via Calabria n. 46 - Roma (RM) – 00187
SGR iscritta all'albo dei gestori di FIA al n. 59
Codice Fiscale: 08480100018
Partita IVA: 08480100018